Change for Planet è un’associazione no-profit fondata nel 2020 da un gruppo di giovani, dislocati su tutto il territorio nazionale, che hanno contribuito ad organizzare per la prima volta in Italia, nell’ottobre 2019, la Local Conference of Youth (LCOY): la conferenza nazionale dei giovani sui cambiamenti climatici supportata dalle Nazioni Unite.
COSA SIGNIFICA CHANGE FOR PLANET?
Vogliamo ripensare le nostre vecchie abitudini, i nostri modi di pensare e agire. Uscire dagli schemi. Creare nuove azioni volte alla sostenibilità che portino alla trasformazione delle nostre vite come singoli e come comunità contribuendo a tutelare il pianeta, a rispettarlo ma soprattutto a migliorare il nostro rapporto con la natura e con gli altri esseri umani, in una logica di reciprocità e interdipendenza.
Il nostro obiettivo è quello di accelerare lo sviluppo sostenibile.
Perseguiamo finalità di utilità sociale diffondendo un modello organizzativo orizzontale e partecipativo volto a coinvolgere attivamente il maggior numero di cittadini, istituzioni e ONG impegnate nella nostra stessa sfida.
Change for Planet sta costruendo una rete di pratiche virtuose a livello locale e nazionale al fine di attuare uno sviluppo strutturato che coinvolga non solo il livello più strettamente ambientale, ma attraverso un approccio multidimensionale, tutti i livelli della sostenibilità, sociale, economica e culturale.
La nostra forza è la passione, l’impegno ma soprattutto la consapevolezza che insieme possiamo fare qualcosa di importante abbattendo quella convinzione, radicata da decenni nella nostra società, secondo cui ogni cambiamento è impossibile.
Crediamo che ognuno di noi possa essere un agente del cambiamento nella costruzione di un futuro migliore, più sano, equo e sostenibile.
Vogliamo affrontare insieme a voi la più grossa sfida dei nostri tempi:
I CAMBIAMENTI CLIMATICI E LA SOSTENIBILITÀ
Il nostro team

Roberta Bonacossa
Presidente e co-fondatrice

Irene Ghaleb
Vicepresidente e co-fondatrice

Ilaria Ghaleb
Segretaria, responsabile comunicazione e co-fondatrice
Andrea Francioni
Tesoriere

Daniele Guadagnolo
Responsabile relazioni internazionali e co-fondatore

Chiara de Luca
Membro del CDA e co-fondatrice

Enrico Nocentini
Membro del CDA

Antonino Franco Pizzino
Socio attivo

Celeste Righi Ricco
Referente su Roma e co-fondatrice

Tommaso Giordano
Socio attivo e co-fondatore
Giovanni Sussi
Socio attivo

Vito Azzara
Socio attivo

Sara Delrio
Socio attivo