Progetti

Community

European Climate Pact Ambassadors

Change for Planet attraverso agli Ambasciatori del Green deal europeo a Irene Ghaleb, Celeste Righi Ricco, Daniele Guadagnolo e Alberto Ragionieri sostiene EuCliPa Italy. 

EuCliPa.Italy (European Climate Pact Ambassadors Italy), è la community Italiana di Ambasciatori Europei del Patto per il Clima, eletti dalla Commissione Europea. La mission è coinvolgere tutti cittadini e le comunità nell’azione per il clima e l’ambiente. EuCliPa Italy si propone di organizzare iniziative online e locali per informare, ispirare e sostenere l’azione per il clima. 

Gli eventi sono promossi dal ministero per la transizione ecologica e si inseriscono nel ciclo della precop italiana.

Green Deal Europeo o Patto per il clima

L’Unione europea è determinata ad assumere un ruolo guida per accelerare l’azione per il clima e l’ambiente su tutti i fronti. A cinque anni dall’accordo di Parigi sui cambiamenti climatici e dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, dobbiamo constatare che non ci si è mossi con sufficiente rapidità per impedire cambiamenti climatici irreversibili e catastrofici.

Per questo dobbiamo intensificare l’impegno per risanare il nostro modo di interagire con la natura, proteggere la salute e il benessere delle persone dai rischi legati al clima e all’ambiente, e garantire un pianeta sano e prospero per noi e per chi verrà dopo di noi. Il Green Deal europeo risponde non solo alla scienza, ma anche alla richiesta di interventi più decisi proveniente dai cittadini.

Il patto europeo per il clima è un’iniziativa della Commissione che intende coinvolgere diversi portatori di interessi e la società civile affinché si impegnino a favore dell’azione per il clima e di comportamenti più sostenibili. Il patto offrirà alle persone e alle organizzazioni gli strumenti per informarsi sui cambiamenti climatici, mettere a punto e attuare soluzioni e mettersi in contatto con altri per moltiplicarne l’impatto. Il patto creerà uno spazio stimolante dove condividere informazioni, discutere e agire contro la crisi climatica e offrirà sostegno per la crescita e il consolidamento di un movimento europeo per il clima.Il patto europeo per il clima si concentrerà sulla diffusione della consapevolezza e sul sostegno all’azione.

Gli ambasciatori del patto per il clima ricopriranno un ruolo guida nell’azione per il clima e la protezione dell’ambiente, fungendo da punto di collegamento proattivo tra società civile, portatori di interessi e Commissione europea.

Chiunque può candidarsi per diventare ambasciatore . Le organizzazioni possono anche suggerire un rappresentante che diventi ambasciatore per loro conto. L’attenzione per l’equilibrio di genere tra gli ambasciatori sarà importante per promuovere equi modelli di riferimento nell’ambito dell’azione per il clima.

Sarà possibile candidarsi tramite il sito web del patto. Ai candidati sarà chiesto di descrivere brevemente il ventaglio delle attività che intendono organizzare e le loro esperienze. Il ruolo di ambasciatore è adatto a persone impegnate nell’azione per il clima e l’ambiente e che aderiscono ai valori del patto. Gli ambasciatori saranno nominati mediante una procedura trasparente e obiettiva basata sui meriti e sulla motivazione dei candidati; l’incarico sarà annuale, con possibilità di proroga.

Regole e nostri valori EuCliPa:

 – Scienza, responsabilità, impegno – Trasparenza – Vietato utilizzare patine ecologiste – Ambizione e urgenza – Azioni su misura per i contesti locali – Diversità e inclusività

 Come diventare un ambasciatore? https://europa.eu/climate-pact/ambassadors/become-ambassador_it 

Per rimanere in contatto con EuCliPa: Email: euclipa.italy@gmail.com

Fonti:

1 – Communication from the Commission to the European Parliament, the Council, the European Economics and Social Committee and the Committee of the Regions European Climate Pact – https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/?uri=COM%3A2020%3A788%3AFIN

2 – https://europa.eu/climate-pact/about_it