Progetti

Sensibilizzazione

Be Part of The Change

Scopri gli eventi

Nel 2020 abbiamo avviato il nostro primo progetto di sensibilizzazione: Be Part of the Change – Sii parte del cambiamento. L’idea nasce dalla volontà di accrescere la consapevolezza dei giovani sulla crisi climatica e le sfide della società attuale. Ma non solo, l’obiettivo è quello di fornire strumenti concreti per prendere parte al processo decisionale e politico in Italia. I giovani dai 18 ai 35 anni, infatti, sono la categoria meno rappresentata ed ascoltata a livello istituzionale. Vogliamo portare avanti un processo bottom-up nei quali idee e proposte concrete vengano direttamente dal basso.

I progetto segue il filo conduttore dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite: ogni mese creiamo un evento, uno spazio di discussione moderato, un dialogo online, che affronta 1 o 2 obiettivi di sviluppo sostenibile. Supportati da un esperto, incoraggiamo i partecipanti a pensare e progettare idee concrete e realizzabili rispetto al tema trattato. Attraverso questi eventi non solo conduciamo ricerche per raccogliere e analizzare le migliori pratiche, ma vogliamo rendere fruibile ed accessibile l’Agenda 2030 a tutti coloro che ancora non la conoscono.

Questi incontri incoraggiano la creazione di un processo di conoscenza, scambio di buone pratiche e dialogo tra le diverse attori della società, coinvolgendo imprese, associazioni, istituzioni e cittadini.

L’Agenda 2030 e i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile riguardano le grandi sfide del mondo di oggi e per questo la nostra analisi resta trasversale tanto quanto gli obiettivi stessi.

Grazie al contributo diretto e attivo di ogni partecipante alla diverse tavole di discussione, che si articoleranno da Ottobre 2020 a Giugno 2021, daremo vita ad una nuova agenda innovativa e partecipata.

Il risultato di queste sinergie e idee, sarà un report, che racchiuderà un pacchetto di pratiche concrete per un’ambiziosa azione climatica nel quadro dell’accordo di Parigi. L’obiettivo finale del progetto è quindi quello di implementare in autonomia un adeguato protocollo di soluzioni verdi finalizzate all’azione locale.

Un’azione virtuosa, se si diffonde, genera un impatto positivo che colpisce la comunità.

I prossimi eventi, da marzo a giugno, rientreranno ufficialmente all’interno dell’iniziativa All4Climate-Italy 2021, promossa dal Ministero della Transizione Ecologica, volta a dar vita ad un percorso di scambio e dialogo in vista della Pre-Cop, “Youth4Climate: Driving Ambition”, prevista a Milano dal 28 settembre al 2 ottobre 2021.